37° CORSO DI CASCATE DI GHIACCIO (inverno 2025)
direzione: Guglielmo Finello (INA), Davide Sacchetti (IA), Andrea Ruffino (IS)
Corso aperto a tutti gli allievi che hanno partecipato a corsi CAI di arrampicata o alpinismo e che vogliano sperimentare la progressione su cascate di ghiaccio, la tecnica della “piolet traction” ed apprendere le manovre di assicurazione su ghiaccio.
Il corso prevede delle uscite finalizzate alla salita di cascate di ghiaccio con difficoltà non superiore al IV grado. Le cascate potranno anche essere lunghe più tiri di corda: pertanto è necessario che gli aspiranti allievi abbiamo confidenza con le comuni manovre di corda: assicurazione al primo di cordata, autoassicurazione in sosta, discesa in corda doppia
PROGRAMMA
Apertura preiscrizioni via mail il 6 gennaio 2025: scrivere a corsocascate@caiuget.it; il modulo di iscrizione è scaricabile qui sotto.
Scarica il modulo di iscrizione
9 gennaio 2025 in sede: presentazione corso e chiusura iscrizioni
Prima parte accessibile a tutti i candidati:
25-26 gennaio 1° e 2° uscita – Falesia su ghiaccio
Al termine della prima parte sarà operata una selezione in funzione dell’attitudine dei candidati e dei posti disponibili.
Seconda parte rivolta ai selezionati:
8-9 febbraio – 3° e 4° uscita – cascata di ghiaccio
22-23 febbraio – 5° e 6° uscita – cascata di ghiaccio
Lezioni teoriche in sede o in rifugio durante le uscite: materiali ed abbigliamento, progressione e sicurezza della cordata, pianificazione di una salita su ghiaccio, neve e valanghe.
EQUIPAGGIAMENTO
Casco, imbragatura bassa, discensore tuber (secchiello), cordini, moschettoni, due piccozze da cascata, scarponi rigidi e ramponi.
QUOTA ISCRIZIONE
Prima parte € 80,00 – Seconda parte € 160,00
Per informazioni sul corso:
Scarica il volantino in PDF cliccando sull’immagine qui sotto!