Arrampicare al Muzzerone in inverno

Febbraio, inverno è la stagione delle cascate e del nostro (splendido) corso di ghiaccio, ma la proposta del Direttore di un weekend di aggiornamento al mare, per gli Aspiranti Istruttori e gli Istruttori che a breve dovranno sostenere gli esami regionali, viene accolta con entusiasmo.

Quindi sabato mattina si parte, destinazione Muzzerone. Il meteo è fantastico, sole per tutto il weekend, temperatura ottimale per arrampicare su delle bellissime vie a picco sul mare.

Questa è la settimana del Festival di Sanremo e noi lo sappiamo molto bene, sopratutto qualcuna di noi, quindi la playlist del viaggio non può che essere quella della kermesse musicale! Cuoricini dei Coma Cose diventerà la nostra canzone preferita e ci accompagnerà per tutto il weekend per la contentezza di Daniele!

Arrivati al parcheggio le cordate sono fatte, dopo un avvicinamento avventuroso, in discesa, fra corde fisse e fango, tre cordate salgono sulla via Prenotazione Obbligatoria al Pilastro del bunker, mentre un’altra cordata si ferma alla falesia della Parete Centrale. Il calcare del Muzzerone ci dà grandi soddisfazioni, l’arrampicata è molto bella e tecnica e il panorama è spettacolare.

La giornata prosegue con un giro nella bellissima Porto Venere e un meritato aperitivo vista mare. In serata raggiungiamo l’albergo per la cena e poi vuoi non guardare un pezzo di Sanremo (quasi) tutti insieme?

Domenica dopo una bella colazione raggiungiamo di nuovo il Muzzerone e ci dividiamo, due cordate (Marco ed Eleonora e Alberto, Luca e Giovanni) saliranno la classica e bellissima “Chi vuol esser lieto… sia”, mentre Elisa, Francesco e Daniele andranno su Kimera alla Parete Striata, che raggiungeranno con tre calate in corda doppia nel vuoto a picco sul mare. Anche oggi il sole ci accompagna per tutta l’arrampicata e ci godiamo queste bellissime vie. 

Purtroppo domani è già lunedì e dobbiamo tornare a casa, tutti molto soddisfatti di questo weekend all’insegna della bella arrampicata e che ha dato modo ad alcuni di noi di imparare cose nuove e a tutti di divertirsi ed arrampicare in ottima compagnia! 

Vi aspettiamo tutti al nostro prossimo Corso di Vie Lunghe su Roccia, per condividere con voi queste splendide esperienze!