Sabato 30 Novembre alle ore 11, il CAI UGET Torino vi presenterà la nuova FALESIA DEL CASTELLO presso Montestrutto!
La nuova falesia è stata attrezzata dal Cai Uget Torino grazie ai fondi messi a disposizione dal CAI Nazionale con il “Progetto Falesie”.
La tracciatura delle vie e la chiodatura è stata effettuata dalle Guide Alpine Gianni Predan, Roberto Coggiola e Umberto Bado.
Indicazioni: dal parcheggio della falesia di Montestrutto si prosegue nell’abitato indirizzandosi verso il Castello. Arrivati al Castello si svolta a sinistra verso la chiesa e si arriva ai terrazzamenti con gli Ulivi, sotto al Castello, alla base della falesia.
Ciao a tutti e benvenuti sul sito della Scuola di Arrampicata Alberto Grosso del CAI UGET di Torino! È con grande piacere che vi presentiamo il nuovo Corso di Arrampicata su Cascate di Ghiaccio per la stagione invernale 2025!
La presentazione ufficiale sarà in sede, al Parco della Tesoriera, il giorno giovedì 9 gennaio 2025 alle 21! Non mancate!
Augurandoci che abbiate passato una splendida estate in montagna (o che ve la stiate ancora godendo!), siamo felici di annunciare le nuove date dei corsi della Scuola A. Grosso, che partiranno a settembre con il corso di Arrampicata Libera!
La Scuola di Alpinismo e Arrampicata Alberto Grosso del Cai Uget Torino organizza annualmente Corsi di Arrampicata e Alpinismo per gli iscritti al CAI, volti ad avvicinare tutti alle attività sportive di montagna: Arrampicata Libera (in falesia e su vie lunghe), arrampicata su ghiaccio, alpinismo.
La Scuola organizza inoltre un corso di Ginnastica Presciistica e Prealpinistica, volto al mantenimento fisico indoor quando non è possibile svolgere attività all’aperto con più regolarità.
Sul sito vengono anche pubblicate le schede dei corsi, il materiale didattico, informazioni e notizie dal mondo dell’alpinismo e della montagna.
La presentazione dei corsi di arrampicata e alpinismo annuali avviene in concomitanza con la presentazione del primo corso dell’anno accademico, quello di Arrampicata Libera! Vi aspettiamo numerosi!
Visitate la nostra pagina Facebook, sulla quale potrete trovare foto e descrizioni degli ultimi corsi svolti dalla Scuola.
Informazioni importanti per la frequentazione del corso di arrampicata libera 2024.
Se ammessi (vedi elenco sotto), occorre inviare – entro e non oltre le ore 13,00 di mercoledì 25 settembre – email con accettazione e contabile pagamento quota (euro 220 alle seguenti coordinate bancarie IBAN: IT30P032680119905285848095A).
Se non perviene email con conferma e pagamento entro le ore 13 dim25/9, si verrà esclusi e verrà contattata la prima persona non ammessa in elenco (così che abbia a sua volta tempo per l’iscrizione).
La prossima lezione è sabato 28 settembre in sede UGET, alle 9,30 (sino alle 12,30). Portare il materiale in possesso, nonché fototessera e – per chi non l’avesse ancora trasmesso – il certificato medico in corso di validità.
Elenco ammessi a frequentare il corso: Adriana De Juliis Adriano Erba Alessandro Cheik Alessandro Moschietto Amedeo Consoli Andrea Malfitano Beatrice Carriero Cecilia Tuberga Clarissa Forte Gabriele Boeri Giorgia Tesio Giovanni Parente Gloria Guglielmetti Igea Iurlaro Ivan Arato Laura Locchi Lorenzo Zandonà Manuela Usai Marco Tesio Mathias Lyberis Nicolò brusa Paolo Pacciani Raffaele Borrelli Simone Congiu Sophie Muhlmann Ugo Finardi
Ciao a tutti! È con grande piacere che vi presentiamo il nuovo corso di Arrampicata Libera per la stagione autunnale 2024!
La presentazione ufficiale sarà in sede, il giorno mercoledì 11/09/2024 alle ore 21, in concomitanza con la presentazione di tutti i corsi della Scuola! Vi aspettiamo numerosi! Non mancate!
Le iscrizioni apriranno dopo la presentazione del giorno 11 settembre e non saranno prese in considerazione domande preventivamente inviate. Compilare in ogni sua parte il modulo di iscrizione scaricabile qui sotto e inviare a corsoarrampicata@caiuget.it.
AMMISSIONE AL CORSO:
Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento del numero di posti disponibili. Qualora vi fosse un alto numero di domande, la direzione della scuola si riserva di fare una selezione pratica adatta anche ai principianti.
L’estate avanza, le giornate sono lunghe e calde, quale periodo migliore per affrontare una parete Nord?
Nel cassetto delle vie classiche da fare almeno una volta nella vita c’è la via probabilmente più famosa delle Alpi Apuane, la Oppio-Colnaghi sulla parete Nord del Pizzo d’Uccello.
Come sempre insieme al fidato Paolo, partiamo una sera e andiamo a dormire dove inizia il sentiero per raggiungere l’attacco della via e, dopo una notte non troppo lunga, raggiungiamo la parete.
La Nord vista dall’inizio della ferrata.
La via è molto lunga, se la si arrampica tutta a tiri se ne contano 19 totali, ma ha anche lunghi tratti che possono essere percorsi in conserva con le giuste precauzioni (se si esce anche poco dalla linea classica, la parete può diventare moooolto instabile!)
Le difficoltà non sono mai elevate, ma i tiri di V+ classico non sono mai da sottovalutare e le protezioni scarseggiano! Oltretutto non è sempre facile integrare.
Una delle caratteristiche che ha reso famosa questa via sono le due scritte “comuniste” che si incontrano in due delle soste, più o meno a metà parete: chissà chi si sarà preso la briga negli anni di andarle a piazzare proprio lì!
Lotta Continua…
Potere alle masse…
Nel complesso la via si svolge prevalentemente dentro camini o pseudo tali, come ovvio considerando l’anno in cui fu salita la prima volta da Oppio e Colnaghi, il 1940!
Paolo in uscita da uno dei camini
Quando arriviamo in cima siamo soddisfatti e… accaldati! Ebbene sì, come intuibile, vista la zona e la relativa bassa quota (la vetta del Pizzo d’Uccello è a 1781 mslm), è una Nord che non lascia un ricordo da Nord Alpina, infatti l’abbiamo scalata tutta in maglietta e, le poche volte che il sole ci colpiva di traverso, ci riparavamo subito all’ombra alla ricerca di refrigerio!
In Vetta!
La via è sicuramente meritevole, sia per il valore storico che rappresenta, sia per la bellezza dei panorami e per la solitudine con la quale la si scala!
Con profondo dolore, la scuola di Alpinismo e Arrampicata Alberto Grosso esprime le più sentite condoglianze per la tragica perdita di Marco Bagliani. Marco è stato un amico e un collega stimato, la cui passione per l’alpinismo e il contributo alla comunità montana rimarranno sempre nel nostro cuore.
Alla famiglia di Marco, vogliamo offrire la nostra vicinanza in questo momento difficile, condividendo il vostro dolore e unendoci al vostro cordoglio. I nostri pensieri sono rivolti a voi, sperando che possiate trovare conforto nei ricordi e nell’amore che Marco ha lasciato.
Alla scuola di Alpinismo Giusto Gervasutti e al Club Alpino Accademico Italiano la nostra solidarietà e il nostro affetto. Marco ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di apprendere da lui. Siamo vicini a tutti voi in questo momento di lutto, con la promessa di mantenere viva la sua memoria attraverso la nostra passione condivisa per la montagna.
Ricordiamo anche con affetto il suo compagno di cordata, Luca Giribone, la cui perdita ci addolora profondamente. Entrambi resteranno nei nostri cuori come esempi di dedizione e amore per l’alpinismo.